Chi Sono

Come dico spesso, sono nata in un ambiente stimolante e privilegiato!
Papà francese, mamma inglese e amici italiani! Così, sono perfettamente trilingue sin dalla nascita, divento docente di italiano per stranieri, e di francese e inglese per tutti coloro che amano queste meravigliose lingue!

 

Sono interprete e traduttore professionista dal 1985, socio professionista di ANITI
(associazione nazionale italiana traduttori e interpreti), di Proz.com la comunità statunitense di traduttori ed interpreti e di ATLF, associazione traduttori letterari di Francia.

 

Mi occupo di proof reading in ambito NATO e sono anche un mediatore culturale in vari ambiti.

Mi sono specializzata in traduzione letteraria (sono una divoratrice di libri!), nel food,
in psicologia e psichiatria, in medicina ( ma solo in un particolare ambito) e in ambito legale ( ho lavorato per il tribunale di Perugia e Spoleto  e per il Senato della Repubblica).

 

Negli anni ho sostenuto 4 prove di TOEFL, conseguendo il massimo delle votazioni con rispettiva ammissione ai PHDs negli Stati Uniti,  Ielts e Celta.

Per la lingua francese, oltre ad avere svolto tutti i miei studi, dall’asilo fino alla maturità, presso la scuola francese Lycée Chateaubriand de Grenoble à Rome, ottenendo il relativo diploma di maturità, Baccalauréat série A4, ho sostenuto  l’esame di DALF C2, livello massimo di conoscenza di lingua straniera secondo i parametri del Quadro Comune Europeo delle Lingue .

Sono socio professionista dell’AIF, in qualità di formatore accreditato.

 

Mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale, nel 1987, presso la facoltà di Scienze Politiche La Sapienza di Roma, in lingua inglese, con lode.

Coltivando la mia passione per la traduzione e l’interpretariato, sono stata Responsabile della Comunicazione in Telecom Italia, rispettivamente prima in Direzione Generale a Roma poi per l’Umbria, da maggio 1988 fino a dicembre 2005.

Ho vinto il concorso di lingua francese presso la Scuola lingue estere dell’esercito di Perugia, SLEE e mi occupa di crash course in ambito NATO e di sessioni di esami presso le sedi militari di Roma, Foligno, Perugia e Torino.

 

Per conto del Ministero della Difesa, sono un membro referente per la lingua francese nelle sedute di esame dei concorsi militari.

Nel 2007, ho conseguito il master di primo livello in didattica dell’Italiano L2, 60 crediti universitari, presso l’Università per Stranieri di Perugia, con la votazione di master 30 e lode e pubblicazione della tesi di master.

Tra il 2008 ed il 2010, tre dei miei libri tradotti, sono stati pubblicati dall’editore Armando Dado’ di Locarno.

 

Sono stata docente di francese, come Offerta Formativa , presso il Liceo Annibale Mariotti di Perugia

Attualmente, sono docente CEL di lingua francese presso Unistrapg e formatore di lingua inglese, francese e italiano L2 presso la Global Voices UK e per le forze armate italiane.

 

Vivo a Perugia.
Grande appassionata di cucina da tempi immemori, scrivo per varie rubriche di cucina ed ho un proprio sito di ricette scritte a mo’ di piccoli romanzi!

Grande sportiva, sono innamorata della natura e del trekking!

Consolida le tue conoscenze online

Ovunque e quando vuoi grazie a Skype